Il dolore dorsale è un sintomo algico riferito alla parte posteriore del torace, nel tratto centrale della schiena o tra le scapole.
Dolore dorsale acuto :
Il dolore dorsale acuto si manifesta o si accentua in determinate posizioni, mentre tende a diminuire con il riposo o la mobilizzazione.
Causa del sintomo può essere dovuto ad atteggiamenti posturali scorretti, a lesioni discali o ad alterazioni delle articolazioni intervertebrali.
Un episodio acuto di dolore dorsale può essere anche l’espressione riflessa di una patologia che insorge in altri distretti, come nel caso della pleurite o del pneumotorace (in tal contesto, si riscontrano generalmente altri sintomi, quali febbre e dispnea).
Dolore dorsale cronico:
Nella maggior parte dei casi, il dolore cronico è provocato dal mantenimento prolungato e abituale di posture scorrette, artrosi della colonna dorsale, scoliosi e osteoporosi.
Tale manifestazione può dipendere anche dall’accentuazione della cifosi dorsale (dorso curvo), che può presentarsi nel periodo della crescita o in seguito a un’alterazione posturale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.