LICHEN SCLEROSUS ATROFICO (LSA)

Che cos’è il lichen sclerosus atrofico (SLA)?

la SLA (da non confondere ovviamente con la SLA=Sclerosi Laterale Amiotrofica) è una patologia infiammazione cronica che colpisce più comunemente la cute e le mucose a livello dei genitali prevalentemente nell’area ano-genitale. Si presenta con maggior frequenza nel sesso femminile , con particolare incidenza in età infantile e post menopausa.

Il lichen sclerosus è caratterizzato dalla comparsa di placche bianche , spesso atrofiche , associate a prurito e dolore che provocano cicatrici e aderenze genitali.

Le complicanze includono : disfunzione sessuale e/o urinaria , ridotta qualità della vita.
Nel sesso femminile può indurre a significative alternative dell’anatomia vulvare con incappucciamento del clitoride e parziale o totale scomparsa delle piccole labbra.
E’ stata inserita nell’elenco delle Malattie Rare.

Cause
L’eziologia e la patogenesi del lichen sclerosus non sono ancora completamente comprese, potrebbero essere:
– Fattori genetici
– Infettivi
– Irritanti
– Ambientali
– Ormonali
Il lichen sclerosus è spesso classificato come una malattia autoimmune e viene associato al riscontro di anticorpi della proteina -1 della matrice extracellulare.

Diagnosi
Una diagnosi precoce è fondamentale per limitare le eventuali complicanze che possono insorgere nel corso del tempo.
Una gestione corretta prevede un approccio multidisciplinare.
Determinante sarà quindi il ruolo che rivestono i medici di famiglia, i dermatologi , i ginecologi / urologi/ andrologi.
– Un medico esperto può spesso diagnosticare il lichen sclerosus dal suo aspetto
– La dermoscopia può fornire ulteriori indizi
– La biopsia cutanea e la istopatologia possono confermare la diagnosi sospetta di diagnosi di lichen sclerosus

Sintomi del Lichen Sclerosus
Generalmente , le manifestazioni colpiscono la pelle delle aree genitali e anali , ma possono interessare anche la pelle delle parte superiore del corpo , delle braccia e del seno.
Nelle donne , il lichen sclerosus vulvare si presenta con chiazze di pelle bianche increspate che tendono a cicatrizzare.
Di solito vengono coinvolte le aree interne della vulva non rivestite dai peli.

Altri sintomi comuni del lichen sclerosus comprendono:
 Prurito intimo progressivo
 Dispareunia ( dolore genitale che si avverte durante il rapporto sessuale)
 Disuria ( dolore , difficoltà ad urinare)
 Sanguinamento genitale

E’ sovente che il lichen sclerosus prepuberale nelle ragazze possa risolversi spontaneamente, sebbene alcune di queste possono sviluppare vari tipi di vulvodinia nell’età adulta.

Trattamento
le linee guida dicono che la terapia consiste nel ridurre il prurito, la disfunzione sessuale e urinaria e la riduzione della vita sessuale.
Per l’utilizzo di creme o terapia farmacologica , ci si affida al medico specializzato , come per infiltrazioni di PRP + lipofilling.
Per la fisioterapia affidarsi ad esperto nel trattamento del lichen e del pavimento pelvico.

Consigli utili
Chiedi ad un medico e fisioterapista esperto
– Mantieni una buona igiene intima
– Utilizzare carta igienica ne colorata ne profumata
– Prediligere lavarsi con acqua o utilizzare detergenti oleosi e privi di profumazione
– Indossare biancheria intima di cotone bianca o di seta
– Dormire senza biancheria intima
– Lavare la biancheria intima con detersivi neutri senza sbiancanti e ammorbidenti
– Sciacquare le parti intime dopo il bagno al mare o piscina e da shampoo o saponi
– Lavarsi le mani prima di applicare le creme idratanti ed emollienti prescritte dal medico con scrupolo e costanza
– Evitare utilizzo di pantaloni stretti
– Non trattenere urine e feci
– Non depilare le parti intime con cerette o rasoi
– Usare assorbenti di cotone o lavabili sempre di cotone
– Se possibile utilizzare costumi di cotone
– Più indicata la doccia che il bagno nella vasca
– Fare attenzione ad avere un’alimentazione corretta e bilanciata.

Sono accorgimenti da adottare anche nei periodi in cui non si hanno sintomi.
Si consiglia monitorare regolarmente l’anatomia e la pelle delle parti intime con l’uso di uno specchio.