Che cos’è il pavimento pelvico?
Il pavimento pelvico (o perineo) è un insieme di muscoli con compiti differenti. Per semplificare possiamo dire che corrisponde alla zona genito-urinaria-anale ed è costituito da tessuto muscolare e connettivale, chiude il bacino nella parte bassa e sostiene la vescica, l’utero e l’ultima parte dell’intestino.
Oltre ai muscoli, organizzati in tre diversi strati più o meno profondi nel bacino, il pavimento pelvico è formato anche da tessuto connettivo : legamenti e fasce.
Si chiama pavimento pelvico perché rappresenta la base dinamica del nostro corpo, il pavimento che sostiene i visceri.
Il pavimento pelvico è costituito da tre strati :
*strato superficiale è composto dal muscolo bulbo-cavernoso, che avvolge uretra e vagina anteriormente, e forma lo sfintere anale esterno posteriormente.
* strato intermedio ha una forma triangolare, è disposto anteriormente, tra pube e rami ischiopubici, viene anche chiamato Diaframma urogenitale; è composto dal muscolo trasverso del perineo profondo e muscolo trasverso del perineo superficiale.
Lo sfintere dell’uretra si compone di fasce muscolari che derivano dal muscolo trasverso profondo e formano un anello intorno all’uretra.
*strato profondo viene chiamato anche Diaframma Pelvico. Il gruppo di questi muscoli si chiama elevatore dell’ano, si estende come un’amaca tra coccige, ischi e pube; è formato da muscolo coccigeo, muscolo iliococcigeo, e muscolo pubococcigeo (pubo perineale e pubo anale).
Quando tutti i muscoli del pavimento pelvico sono tonici gli organi sono ben sostenuti, le pareti vaginali sono ben lubrificate e accostate come le ali di una farfalla, il piacere sessuale è di maggiore intensità.
Lo stile di vita sedentario, lo scarso esercizio fisico, il parto, la menopausa e altri eventi possono indebolire questi muscoli e dare origine a disturbi e disagi come la perdita di urina, di aria o di feci, dolore durante i rapporti sessuali o scarso piacere.
Non dimentichiamo che il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e che, come tutti gli altri muscoli del nostro corpo, può essere (ri)tonificato con l’esercizio recuperando così la salute pelvica e sessuale.
A chi si rivolge il trattamento?
Riabilitare significa restituire una funzione persa. La riabilitazione pelvi-perineale si rivolge a pazienti con:
- Vulvodinia
- Vestibolite Vulvare
- Cistiti ricorrenti
- Dolore nei rapporti sessuali
- Disfunzioni sessuali
- Dolore Pelvico persistente
- Neuropatia del Pudendo
- Lichen Sclerotico Vulvare
- In gravidanza e dopo il parto
- Diastasi dei retti addominali
- Menopausa e pre menopausa
- Prolassi Organi Pelvici
- Incontinenza
- Stipsi
- Sindrome da ostruita defecazione
- Emorroidi o ragadi
- Prima e dopo interventi chirurgici : per endometriosi, per i prolassi, per MtF
in collaborazione con la psicoterapeuta sessuologa dottoressa Laura Mincone esperta nelle problematiche sessuali, sostegno per le persone LGBTQI che hanno necessità delle tematiche legate all’orientamento sessuale e all’ identità di genere non conformi.
Come funziona la terapia?
Il trattamento non prevede nessuna preparazione particolare da parte del paziente.
Contattatemi per avere maggiori delucidazioni a riguardo
Alcune patologie trattate e relative riabilitazioni del Pavimento Pelvico e competenze espresse:
- RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
- VESTIBOLODINIA e VULVODINIA
- CONTRATTURA DEL PAVIMENTO PELVICO IPERTONO
- PAVIMENTO PELVICO IN GRAVIDANZA : PRE E POST PARTO
- DOLORE PELVICO CRONICO
- TRIGGER POINT e TENDER POINT
- NEUROPATIA DEL PUDENDO
- INCONTINENZA FEMMINILE
- PROLASSO DEGLI ORGANI PELVICI
- MENOPAUSA
- PERINEO e SPORT
- DISTESI DEI RETTI ADDOMINALI
- LICHEN VULVARE