Trattamento Manuale dei Trigger Points

E’ una Specializzazione  riconosciuta  internazionale nella  Fisioterapia per la gestione completa e conservativa del dolore  e  di altri sintomi  causati  da disfunzioni neuro-muscolo-articolari .  E’ un approccio manuale con metodologia scientifica che dà risultati visibili , misurabili e controllabili.

Utilizza  tecniche manuali nell’esame, trattamento  e prevenzione di disordini e disturbi  funzionali, nella postura  e nell’attività gestuale.

Questa tecnica riabilitativa consente con un esame neuro-muscolo-articolare di capire quale tecnica manuale adottare nello specifico caso, con indicazioni e contro indicazioni, per ripristinare  la funzione massimale  e indolore  del sistema neuro muscolo articolare  in equilibrio posturale.

Lo scopo  del trattamento fisioterapico è di alleviare il dolore rispettivamente   al sintomo  e  cercare di migliorare la forza , la resistenza, la coordinazione e la mobilità (articolare, muscolare e neurale…)  di  migliorare il movimento muscolare non solo durante l’esercizio  ma  saperlo e poterlo trasferire correttamente nella vita quotidiana.

In relazione alla patologia e a  quanto è stato rilevato dall’esame, il Fisioterapista Manuale sceglie il trattamento  con :

• tecniche osteoarticolari ( mobilizzazione e manipolazione)
  • tecniche muscolari e miofasciali ( trigger point , tender points, ,rilasciamento, stretching)
  • esercizi con lavoro muscolare attivo (stabilizzazione, propriocezione, coordinazione motoria, rinforzo muscolare, equilibrio)
  • programma di esercizi ed auto trattamento domiciliari
  • individuare errori comportamentali e posturali nella gestione del movimento, errori nella postura e dare corrette indicazioni al paziente
  • disordini alla colonna : cervico-occipitali , cervico-mandibolari,  cervico-toraciche,  costo-toraciche, sternali, costali, lombari, sacro-iliache
  • disordini nelle strutture degli arti sia superiori che inferiori
  • radicolari
  • dolore e disfunzione